Per mantenere le minipiscine in perfetta efficienza le regole sono poche ma basilari. Le minipiscine riscaldate hanno bisogno di un trattamento dell’acqua idoneo alle loro caratteristiche. Utilizzare prodotti comuni, non indicati, rischia di produrre, al meno peggio, una cattiva qualità dell’acqua o, nei casi più estremi, danneggiamenti alla filtrazione o alla struttura. Le minipiscine sono dotate di efficienti impianti di depurazione e, con pochi accorgimenti settimanali, si potrà sempre usufruire di un’acqua trasparente e disinfettata.
Trattandosi di vasche con acqua riscaldata, i prodotti a base di cloro non sono idonei all’igienizzazione dell’acqua, è dunque consigliato utilizzare prodotti a base di bromo. Il trattamento dell’acqua delle minipiscine inizia con un buon impianto di filtrazione. L’ impianto di filtrazione è progettato per catturare la maggior parte delle impurità che galleggiano nell’acqua. La cosa più importante è il ciclo di filtrazione che determina la quantità di acqua filtrata nelle minipiscine.
I filtri hanno bisogno di essere puliti con regolarità dall’utente quindi verificate la facilità di accesso per agevolarne la pulizia, o per la sostituzione. Ogni tre mesi è consigliabile effettuare un ricambio dell’intero volume d’acqua, reso possibile dalla presa di fondo, collocata nel punto più basso della vasca, la quale permette di svuotare completamente la minipiscina, la quale potrà essere agevolmente riempita utilizzando una semplice canna per l’acqua. L’acqua di una minipiscina a uso pubblico si deteriora di più rispetto a quella di una minipiscina delle stesse dimensioni situata, però, in un’abitazione privata, dove si presuppone una minor affluenza.
E’ dunque necessario effettuare una misurazione periodica dei livelli chimici dell’acqua per attuare il programma di manutenzione più adatto, tenendo sempre sotto controllo i valori del pH, del livello del disinfettante chimico presente nella vasca, senza dimenticare l’alcalinità totale e la durezza dell’acqua. Normalmente le minipiscine idromassaggio sono dotate di un rilevatore dei livelli e di un dosatore automatico dei prodotti chimici, limitando così le operazioni di manutenzione a carico dell’utilizzatore.
Per trovare delle splendide minipiscine rivolgiti a VirtualBazar
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.