L’assistenza domiciliare si rivolge a tutti quei soggetti parzialmente o temporaneamente non autosufficienti oppure totalmente non autosufficienti, quali ad esempio a coloro che sono affetti da patologie acute, post acute, croniche o malati terminali. L’assistenza domiciliare roma costituisce, nel panorama composito delle offerte socio-sanitarie a livello nazionale, un modello di intervento che consente di implementare con efficacia la continuità assistenziale nella presa in carico delle persone fragili in due direzioni: dalla struttura verso il domicilio e dal domicilio verso la struttura.
Attraverso una valutazione multidimensionale della condizione socio-sanitaria dell’assistito, si ottiene un’analisi dei bisogni mirata ed efficacie. L’assistenza domiciliare riguarda cioè prestazioni sanitarie (mediche, infermieristiche, riabilitative) e socio-assistenziali (cura della persona) erogate presso il domicilio dell’assistito da parte di diverse figure professionali nell’ambito del Distretto come previsto sia dalla normativa nazionale, inclusi gli Accordi Collettivi Nazionali per la Medicina Generale, sia dagli atti approvati dalle Regioni in materia di assistenza sociosanitaria.
Il servizio di assistenza domiciliare è attivato in base ad un progetto personalizzato predisposto dal Servizio Sociale e concordato con la persona e i suoi familiari, presso l’abitazione della persona assistita, in giorni e orari definiti e concordati, attraverso una contribuzione calcolata in base al reddito. Al fine di offrire alla persona una prestazione realmente su misura, il piano d’assistenza domiciliare coinvolge anche la famiglia e la rete sociale più vicina, a cui vengono attribuiti compiti semplici e specifici.
Inoltre, avendo come obiettivo creare anche rapporti di familiarità e fiducia, il piano cerca di instaurare collaborazioni durevoli tra lo staff e l’accudito, incentivando le visite a domicilio da parte dello stesso professionista. La missione è quella di offrire ad ognuno il suo aiuto che non è solamente assistenza domiciliare ma anche benessere psico-fisico delle persone di cui si prende cura e supporto alla famiglia in tutte le fasi del percorso assistenziale.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.