Chiunque vive la quotidianità a contatto con una persona anziana, disabile o anche solo temporaneamente non autonoma, sa quanto sia fondamentale avere a disposizione un letto ortopedico elettrico di tipo ospedaliero per migliorare la condizione del paziente. I letti per disabili rappresentano un aiuto importante per le persone che per motivi di salute si trovano ad avere problemi di mobilità. Le cadute rappresentano un avvenimento molto frequente nella vita delle persone anziane, sia negli ospedali che nelle strutture residenziali, ma anche tra le proprie mura domestiche o per strada. Le persone che sono già cadute dal letto presentano un rischio elevato di ripetere nuovamente l’evento a poca distanza dal primo. Prevenire una caduta notturna dal letto consente di evitare tutte le conseguenze che essa comporta.
La presenza delle sponde laterali offre garanzia e sicurezza durante la degenza. Queste sponde sono un supporto immancabile per garantire la massima sicurezza possibile alle persone anziane o disabili durante il riposo notturno. Infatti, nel caso in cui l’anziano soffra di disturbi nel sonno, le sponde letto riescono a mantenere la persona anziana ben salda sul materasso ed evitano brutte cadute. Un letto classico, nei vari casi di persone affette da disabilità, non è la soluzione adatta per chi nutre specifiche necessità; servirà infatti un letto ergonomico, capace di agevolare ogni movimento sia della persona che di coloro che prestano assistenza. Le persone con handicap grave e gli anziani hanno bisogno di riposare correttamente, servendosi di ausili e accessori che assicurano un sonno ristoratore e comodo.
Essere costretti a letto, soprattutto se per periodi prolungati di tempo, comporta numerose problematiche come l’impossibilità di alzarsi liberamente o l’insorgere delle piaghe da decubito; è proprio per questo che diventa irrinunciabile avere un ausilio idoneo a migliorare la qualità della degenza. I letti per disabili possono essere elettrici oppure manuali. I modelli di letti per anziani sono studiati per donare comodità assoluta al degente: letto con sponde, per una maggiore sicurezza, letto articolato che si modula in posizioni diverse. Ciò che è importante ricordare è che il letto degenza deve essere valutato in base alle esigenze specifiche dell’utilizzatore, in modo da consentire massimo comfort. In commercio troverai alcuni tipi di letto che potranno essere sistemati con delle soluzioni accessorie, studiate in modo da poter essere integrate a letti comuni e che vanno bene per persone che ne faranno uso per un breve lasso di tempo.
Se il letto diventerà un giaciglio per un lungo periodo, sarà senz’altro necessario comprarne uno apposito, che sia funzionale e garantisca la massima comodità. Alcuni letti motorizzati permettono anche di scendere in totale sicurezza, grazie alla presenza di un piano girevole. Ci sono anche letti speciali dotati di alzata assistita, che rappresentano la soluzione ottimale per chi ha un handicap grave e ridotte capacità motorie. Fortunatamente il mercato offre moltissime soluzioni, come ad esempio Sanitaria Service che è in grado di soddisfare tutte le esigenze delle persone che necessitano di assistenza al movimento. Basta solo individuare il prodotto adatto alle proprie necessità, poi la tecnologia farà il resto. Non esitare a contattare la ditta per ricevere maggiori informazioni.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.