Le porte tagliafuoco sono dispositivi utilizzati normalmente ovunque vi sia la necessità di predisporre alcune misure di protezione nei confronti del rischio di incendio. Si tratta di uno degli elementi indispensabili per predisporre un sistema antincendio ideale e per realizzare un percorso efficace in caso di evacuazione di un edificio. Infatti, la funzione principale della porta tagliafuoco è quella di limitare lo sviluppo e la propagazione di fiamme e di fumo, permettendo alle persone di raggiungere rapidamente le uscite.
In passato le porte tagliafuoco erano destinate per lo più alle industrie in cui erano presenti sostanze e materiali infiammabili, oggi si può dire che spesso vengono inserite anche in un contesto residenziale, soprattutto quando si tratta di palazzine ed edifici dalla struttura complessa. Inoltre, costituiscono un elemento di protezione obbligatorio in tutti gli ambienti pubblici, quali possono essere supermercati, centri commerciali, cinema, teatri e così via.
Le porte Rei 120 sono costruite con materiali in grado di resistere a lungo al calore e alle fiamme, questa struttura permette inoltre di ridurre la diffusione dei fumi tra i vari ambienti. La denominazione Rei 120 significa che questo tipo di porta è stato costruito sulla base di standard qualitativi che garantiscono una resistenza nei confronti delle fiamme per almeno due ore.
Dove si raccomanda la presenza delle porte Rei 120
Le porte Rei, in genere, sono raccomandate ovunque vi sia la necessità di predisporre un piano di evacuazione antincendio, tuttavia non è affatto raro vederle, come abbiamo detto, anche in ambienti di prestigio, dalle residenze private alle strutture ricettive.
Grazie alla possibilità di scegliere tra diversi modelli, dal design elegante, le porte tagliafuoco si adattano perfettamente anche in hotel di lusso, resort, case vacanza, uffici di alto livello e ovunque vi sia l’esigenza di attenersi allo stile e all’eleganza del contesto.
Queste porte sono disponibili sia nelle dimensioni standard che su misura, a una o due ante, con l’ulteriore possibilità di inserire elementi in vetro e di montare serrature di diverso tipo.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.