L’e-learning sicurezza può essere un corso valido anche se fatto a distanza? Sì. Ci sono diversi vantaggi a seguire un corso a distanza, soprattutto quando si parla di sicurezza. Infatti, avere una formazione in e-learning sicurezza significa potersi formare senza togliere tempo al lavoro. In più, i dipendenti possono formarsi anche a casa, senza il fiato sul collo del datore di lavoro.
L’imprenditore potrà lo stesso monitorare i risultati, attraverso i dati che riceve direttamente dall’ente di formazione. Anche se a distanza, il corso è legalmente riconosciuto. Infatti, la validità del corso dipende dai suoi contenuti e dal riconoscimento dell’azienda che organizza il corso come ente di formazione accreditato.
Quindi, la presenza o meno non c’entra nulla. Certo, la formazione a distanza ha i suoi vantaggi, come il fatto che non serve tenere accese le macchine aziendali per poter formare i dipendenti sull’importanza della sicurezza nei suoi diversi aspetti. I corsi di e-learning sicurezza sono un ottimo investimento nell’ottica di ridurre gli incidenti nei luoghi di lavoro.
La responsabilità non è più un problema del dirigente di turno, ma è un’esperienza condivisa, dove ognuno ha un ruolo attivo. La nuova consapevolezza crea comportamenti virtuosi, che servono a impedire il presentarsi degli incidenti.
Anche se, dopo il corso, dovesse esserci un incidente, tutti sapranno già cosa fare e non scatterà il panico, anzi. Tutti saranno pronti per capire come aiutare il collega ferito, chiamare i soccorsi ed effettuare le prime operazioni di soccorso. Anche dal punto di vista di controlli e documenti, in ottica preventiva, tutti sapranno cosa fare.
Così, in vista di controlli, i documenti saranno in ordine e non ci saranno problemi. La sicurezza è importante e potersi formare, anche online, può fare la differenza.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.