Il baccalà è una lavorazione del merluzzo molto versatile che si presta a ricette gustose e succulente. Quasi ogni regione d’Italia ha la propria tradizione su come cucinare il baccalà, scopriamo alcune ricette tra le più famose:
Baccalà mantecato (Veneto)
La ricetta del baccalà mantecato è tipica della cucina veneta, un piatto molto antico di cui esistono diverse versioni. Ottimo con crostini di pane o spalmato su una polentina fritta, è un antipasto molto amato da grandi e piccini.
Baccalà alla livornese (Toscana)
La ricetta del baccalà alla livornese nasce in Toscana, e ancora oggi viene cucinato allo stesso modo con una ricetta che si tramanda da diverse generazioni: il risultato è sempre straordinario.
Baccala fritto (Lazio)
ll baccalà fritto è un piatto delizioso che potete preparare per qualsiasi occasione: si tratta infatti di una ricetta semplice e veloce da realizzare. Potete preparare una pastella con farina, uova e lievito di birra oppure impanare semplicemente il pesce con la farina. Perfetto soprattutto se accompagnato con insalatina o altri tipi di verdura, è ottimo anche come aperitivo e antipasto.
Baccalà alla napoletana (Campania)
Il baccalà alla napoletana è un secondo piatto gustoso a base di baccalà da servire sia a pranzo che a cena, si tratta di una ricetta molto gustosa, ma anche leggera. Per questo piatto il pesce viene cotto in umido ma viene insaporito con l’aggiunta di olive, capperi e pomodorini che renderanno il piatto davvero gustoso
Baccalà alla vicentina (Veneto)
La ricetta del baccalà alla vicentina, come suggerisce il nome, nasce nella città di Vicenza che risale addirittura al 1432 ed è diventata piatto-simbolo di questo posto. La storia narra che durante una spedizione, il capitano veneziano Pietro Guerini naufragò sull’isola di Rost in Norvegia e che al suo ritorno portò molto pesce secco che venne cucinato in tanti modi, nacque così il baccalà alla vicentina.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.