Come realizzare un giardino verticale in casa

Un giardino verticale riesce a purificare l’aria di casa, a realizzare un microclima e isolare ulteriormente la parete. Allestire invece un giardino verticale proprio sulle pareti di casa è un modo davvero accattivante per trasportare la natura indoor e rinfrescare letteralmente le stanze di un’abitazione, creando un contesto davvero entusiasmante. Allo stesso modo si tratta di idee davvero creative per dare un tocco di originalità in più anche alla zona del patio, del terrazzo o del giardino.

Chi vuole realizzare un giardino verticale ha solo l’imbarazzo della scelta: il crescente interesse verso questo settore ha innescato un boom sul mercato dove non mancano kit, vasi ad hoc e una serie di accessori atti all’allestimento di un giardino verticale in casa. Occorre scegliere con attenzione la posizione del muro su cui installare il giardino verticale, considerando il peso che dovrà sostenere, la vicinanza a mobili che potrebbero deteriorarsi con l’umidità  e le finestre in modo da garantire una giusta illuminazione naturale. Scegliere la struttura che risponde alle proprie esigenze.

Infatti in commercio vi sono vari tipi di strutture come le fioriere verticali, con supporti per le piante in diverso materiale: plastica, metallo, sacche di lana, dove inserire il terriccio, facilmente acquistabili anche in negozi di bricolage. Basandoci anche sullo spazio a nostra disposizione definiamo quale stile dare al vostro giardino verticale e quali piante utilizzare. Se vogliamo dare un po’ di vivacità allo spazio prescelto, dovremo scegliere delle piante da fiore. Optiamo quindi per dei gerani, che possiamo trovare di vari colori.

Hanno bisogno di poca acqua, situazione ottimale per un giardino verticale, e tengono lontane le zanzare dalla casa. Tra le erbe aromatiche si consiglia l’erba cipollina (allium schoenoprasum), rustica e poco esigente; l’origano (origanum vulgare), molto apprezzato in cucina, con una bella fioritura bianco-rosa in estate; il peperoncino (caspicus annuum), pianta annuale perenne, ricca di frutti gialli, verdi, rossi e viola a seconda della varietà; ancora il rosmarino, la salvia, il timo, ecc. 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.