Avere animali in casa significa prendersene cura continuamente, non solo per quanto riguarda le cure veterinarie ma anche per l’alimentazione. Il cibo per animali diventa quindi un elemento fondamentale da tenere sempre in casa a portata di mano. In Italia si contano più di 60 milioni di animali domestici e il miglior amico in assoluto rimane sempre il cane, seguito dal gatto e poi con grande distacco da pesci, tartarughe, uccelli, conigli, criceti. Il cibo per animali varia a seconda dell’esemplare che abbiamo deciso di accogliere in casa: ad esempio per cani e gatti sono disponibili sul mercato croccantini e bocconcini di tutti i tipi e di diverse marche, i pesci e le tartarughe hanno il loro granulato, gli uccelli vanno ghiotti di semi, i conigli e i criceti hanno il loro preparato secco arricchito di vitamine.
Poiché il cane è l’animale più diffuso in assoluto, è anche normale che ci sia una larga produzione di cibo per i nostri amici a quattro zampe. Capita spesso che alcuni padroni non riflettano sull’alimentazione dei propri cani e comprano qualsiasi cibo scontato senza leggere gli ingredienti. Una cosa che accade spesso è dare gli avanzi del nostro cibo al cane. Niente di più sbagliato, infatti non bisogna lasciarsi abbindolare dagli occhioni da cucciolo che i nostri cani sanno fare così bene. Non tutti i cibi che sono commestibili per l’uomo facciano bene al cane, anzi alcuni possono essere addirittura tossici. I cani devono avere la loro alimentazione che non deve essere assolutamente confusa con quella dell’uomo.
Prima di acquistare il cibo per animali più adatto a loro, dobbiamo stare attenti agli ingredienti senza farci ingannare dal prezzo, soprattutto prestando attenzione alla qualità del marchio, come il cibo valpet. Molti padroni sono attratti da prodotti convenienti da un punto di vista economico ma in realtà gli ingredienti sono di scarsa qualità. Apriamo quindi gli occhi, leggiamo bene le etichette, senza lasciarci abbindolare dall’eccessiva convenienza del prodotto.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.