Il noleggio a lungo termine non è più un mercato di nicchia. Lo confermano i dati che vedono questo settore come quello più in crescita all’interno del mercato automobilistico. Ci sono, come avremo modo di vedere tra pochissimo, degli ottimi motivi per interessarsi a questo specifico mercato.
Ne parleremo anche con specialisti del settore: Giovanni Spera (CEO di Finrent.it) ci conferma che la richiesta di auto con noleggio a lungo termine, negli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale. Per questo lo abbiamo contattato per un question time che potrà aiutarti a scogliere alcuni dei dubbi che potresti avere.
Il mercato del noleggio è davvero in crescita anche tra i privati?
“Assolutamente sì. La maggior parte delle richieste che arrivano alla nostra impresa sono da parte di privati. È il frutto di un durissimo lavoro – nostro e di altri player sullo stesso mercato – per far comprendere anche ai privati che il noleggio a lungo termine può davvero essere una soluzione ideale per chi vuole un’auto nuova, un’auto in grado di regalare emozioni senza però pesare troppo sul budget familiare.
I privati sono sempre più interessati a questa soluzione, che ad oggi è molto più economica e conveniente.”
La proprietà è davvero poco conveniente? L’auto non è comunque un capitale che può essere recuperato in futuro?
“No, l’auto – in affermare questo mutuo dalle analisi di prominenti statunitensi che si occupano di finanze personali – non è un asset, ma una liability. Acquistare un’auto oggi vuol dire acquistare un bene che ha perso già il 20% del valore non appena avrà varcato i cancelli della concessionaria.
Successivamente il processo di svalutazione continua a ritmi molto sostenuti, soprattutto durante i primi 24 mesi. Gestire un bene in perdita di capitale così rapida è questione che dovrebbe essere lasciata ai professionisti, come appunto le società migliori che si occupano di Noleggio a Lungo Termine. Tramite una gestione più oculata ed esperta, siamo noi a prenderci carico dei rischi di capitale collegati all’auto di proprietà, lasciando ai nostri clienti soltanto il piacere di guidare.
E la scelta? Si ha la stessa libertà di chi sceglie direttamente dai listini delle auto nuove?
“Non esattamente la stessa libertà, ma siamo comunque lontani dai giorni in cui le auto a noleggio erano in genere allestimenti economici, con livrea bianca e pochissimi optional. Oggi società come Finrent mettono a disposizione effettivamente auto per tutte le tasche e anche in grado di soddisfare chi invece ha bisogno di soluzioni più comode o economicamente più importanti e prestigiose.
Senza nulla togliere poi alla libertà dei clienti, mi sento di sconsigliare loro di affidarsi alle scelte che vengono compiute dalle società di noleggio. Rientreremo in possesso di quei veicoli dopo qualche anno e per questo motivo scegliamo sempre auto che siano sicure, affidabili e che siano in grado di offrire ottime prestazioni nel tempo. ”
Anche le grandi case automoblistiche sono scese in campo. Perché conviene comunque affidarsi ad una società specializzata?
“Senza nulla togliere a giganti che hanno fatto la storia dell’auto, continuo a dire che un conto è produrre auto, un’altro sceglierle per poi proporle ai clienti. Anche i servizi post-vendita e post-noleggio sono una questione molto diversa rispetto alla capacità di produrre veicoli di qualità.
Anche i marchi che si sono meglio organizzati per arrivare nel mondo del noleggio a lungo termine sono difficilmente in grado di offrire soluzioni custom, che siano effettivamente ritagliate sulle esigenze del cliente.
Operiamo comunque sul web: la più grande vetrina commerciale mondiale, dove nessuno può nascondere le proprie offerte e le condizioni proposte. Il cliente è oggi libero più che mai di scegliere.”
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.