Dieta chetogenica e ipocalorica: differenze

Dieta chetogenica: di cosa si tratta?

La dieta chetogenica è un regime alimentare normoproteico povero di carboidrati. La perdita di peso indotta dalla dieta chetogenica si basa sul principio della chetosi: una reazione fisiologica che avviene quando il glucosio disponibile (i carboidrati, in questo caso) è poco. Riducendo i carboidrati e aumentando il consumo di proteine e grassi, l’organismo è indotto a bruciare i grassi al posto dello zucchero, favorendo la perdita di peso.

La dieta chetogenica garantisce risultati eccellenti in termini di perdita di peso, anche se in alcuni casi particolari, come gravidanza e allattamento, valori di acido urico alti, presenza di diabete di tipo 1, gravi patologie renali o fibrillazione e episodi di infarto ed ischemia recenti, è sconsigliata.

Cos’è la dieta ipocalorica

La dieta ipocalorica è un regime alimentare che si basa su un apporto calorico giornaliero inferiore rispetto a quello previsto in base alle proprie caratteristiche. Lo scopo è quello di perdere peso in breve tempo, consumando principalmente zuppe, frullati o porzioni più ridotte di altri alimenti.

Dato che l’apporto calorico di cui ognuno di noi ha bisogno per affrontare la giornata non è lo stesso per tutti, non esiste una dieta ipocalorica universale e questo regime alimentare andrebbe strutturato con attenzione in base a fattori personali quali metabolismo, età, sesso e livello di attività fisica praticata.

 

Dieta chetogenica e ipocalorica: da chi farsi seguire

Vorresti seguire la dieta chetogenica ma preferiresti ricevere i consigli di un esperto?  Su https://shape-your-self.it/dieta-chetogenica/ trovi il primo programma alimentare basato sulla dieta chetogenica studiato in base alle tue esigenze e caratteristiche personali, per bruciare grassi e perdere chili già dopo i primi 10 giorni.

Se, invece, sei più orientato verso la dieta ipocalorica, chiedi una consulenza su https://shape-your-self.it/dieta-ipocalorica/ per capire come ridurre l’apporto calorico giornaliero pur rimanendo in forma e nel pieno delle energie.

Non ti resta che visitare il sito per scoprire come dimagrire in modo efficace e ritrovare la forma fisica!

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.