Microbiota: cos’è
Il microbiota intestinale è l’insieme dei microrganismi che abitano l’ecosistema intestinale e garantisce il corretto funzionamento dell’intestino.
L’insieme di oltre 1000 miliardi di specie di batteri, virus, funghi e protozoi, buoni e cattivi: tutto questo è il microbiota all’interno del nostro intestino. Esso svolge una funzione fondamentale per il nostro stato di salute, ed è grazie all’interazione fra questi elementi che si crea come una sorta di organismo.
Avere un microbiota sano diventa quindi fondamentale per ottenere benessere fisico e psicologico. Quando avviene un’alterazione dell’equilibrio della flora batterica l’intestino è sottoposto a momenti stressanti che vanno a ripercuotersi su tutto l’organismo.
Scopriamo però perché il microbiota è così importante per l’organismo. Il microbiota svolge una serie di funzioni fondamentali per il corpo umano, come quelle metaboliche ed enzimatiche fino ad arrivare a quella di eliminazione delle scorie.
Esso protegge l’organismo dai microorganismi potenzialmente patogeni. Ecco perché ci protegge dagli agenti esterni, infatti, il 70% delle cellule che compongono il sistema immunitario si trovano nell’intestino. I batteri del microbiota regolano anche le difese immunitarie.
Come supportare l’intestino?
Detto ciò è evidente come ci si debba prendere cura del microbiota e per farlo occorre seguire alcune buone abitudini tra cui:
- avere uno stile di vita sano
- mangiare in modo vario ed equilibrato
- fare attività fisica regolarmente
- eliminare fumo e alcol
Se si verifica un’alterazione del microbiota e uno stato di disbiosi occorre riportare l’organismo verso uno stato di eubiosi. Questo può avvenire dopo l’assunzione di antibiotici che distruggono oltre alle infezioni anche alcuni batteri buoni del microbiota.
Mantenere quindi uno stato di salute generale buono e acquisire lo stato di eubiosi dopo infezioni, interventi o terapie è fondamentale per evitare ricadute sia a livello fisico che psicologico.
Ecco perché è fondamentale prendersi cura del microbiota anche attraverso l’assunzione di probiotici che aiutano a ripristinarlo.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.