Cartelli luminosi di cantiere
I cantieri sono di natura temporanea e richiedono una segnaletica adeguata. Il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro dedica alla segnaletica e alle misure visive utili alla conoscenza e quindi alla prevenzione dei rischi nei posti di lavoro, un intero titolo. Il Titolo V chiamato “Segnaletica di salute e sicurezza sul lavoro” descrive dunque quali sono gli obblighi per datori di lavoro, preposti e lavoratori da osservare nella fase di allestimento di un’impalcatura, utilizzo e smontaggio.
E’ obbligatorio segnalare la presenza di un cantiere, così come anche tutta una serie di situazioni che potrebbero rivelarsi pericolose o, comunque, degne di attenzione per i passanti e gli automobilisti. Per farlo vengono adoperati dei cartelli luminosi, un colore, un segnale luminoso o acustico, una comunicazione verbale o un segnale gestuale.
I cartelli luminosi in particolare rappresentano un segnale che, mediante combinazione di una forma geometrica, di colori e di un simbolo o pittogramma, fornisce una indicazione determinata, la cui visibilità é garantita da una illuminazione di intensità sufficiente. L’efficacia della segnaletica non deve essere inficiata da troppi cartelli luminosi, confusione, occultazione, sporcizia.
I cartelli luminosi di cantiere più utilizzati riguardano in particolare, la segnalazione di macchine operatrici in movimento o di un semaforo da cantiere, deviazioni e rallentamento del traffico per uscita autocarri, interruzione della strada, strettoie e restringimenti della carreggiata, inizio e fine cantiere, nel caso si tratti di un cantiere stradale, pannelli informativi generici, limite di velocità all’interno del cantiere.
Anche i veicoli che operano sulle strade o nelle aree di lavoro di un cantiere devono essere muniti di una segnaletica luminosa. I cartelli luminosi, i segnali sonori necessitano di manutenzione alla stregua di ogni altro componente della struttura e dell’ambiente lavorativo. L’utilizzo di questo materiale garantisce l’alta visibilità dei veicoli e una maggiore sicurezza nelle zone a rischio.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.