Qual è l’abbigliamento adatto per chi inizia a fare trekking
Il trekking è la pratica di percorrere sentieri, solitamente in montagna. Richiede un impegno fisico moderato e il trasporto di un leggero zaino. Il trekking è adatto a tutti, purché ci si prepari adeguatamente, come per esempio delle calze tecniche trekking, come andremo a vedere tra poco.
Per affrontare un trekking servono indumenti comodi, traspiranti e idonei alle condizioni meteo. Come abbigliamento base si consiglia:
- Pantaloni da trekking: In nylon, resistenti e traspiranti. I pantaloni a tuta sono più caldi e comodi.
- maglia a manica lunga e maglietta: La maglia a manica lunga protegge dal freddo, la maglietta garantisce traspirabilità. Preferibili i tessuti sintetici come il nylon.
- Giacca antivento e antipioggia: Essenziale per escursioni con possibilità di pioggia. Meglio se traspirante e imbottita.
- Scarpe da trekking: Le scarpe devono essere robuste, con suola flessibile e scolpite per aderire al terreno. Meglio se impermeabili.
- Calze: Calze in fibra sintetica, calde e traspiranti. Meglio 2 paia di calze per essere sicuri di averne un paio asciutte.
- Cappellino: Per proteggersi dal sole e dal freddo. Il cappellino deve essere aerato per la traspirabilità.
- Guanti: I guanti leggeri in felpa o in nylon aiutano a gestire lo zaino e il bastone da trekking. Per climi freddi indispensabili i guanti imbottiti.
- Giubbino e pile: Per le zone più fredde e le altitudini, necessari un giubbino o pile per le pause più lunghe.
- Altri accessori: zaino, bastoni da trekking, borraccia, occhiali da sole, protezione antipioggia per lo zaino.
Per iniziare è sufficiente l’abbigliamento base. Man mano che ci si avvicina alle proprie capacità, è possibile approfondire gli acquisti con indumenti sempre più tecnici. Ma l’esperienza e le esigenze personali aiuteranno a capire gli aggiornamenti più utili per le proprie escursioni. Un buon abbigliamento renderà piacevoli le uscite di trekking!
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.